Che si tratti di un percorso formativo “chiavi in mano”, di un programma completamente personalizzato, o di unire questi due approcci, l’obiettivo è progettare percorsi formativi pensati sia per le organizzazioni che per le persone.
Unire in modo efficace l’Instructional Design, la creatività nella produzione di contenuti e l’esperienza utente è fondamentale per realizzare una strategia formativa focalizzata sugli obiettivi di formazione e che valorizzi il contenuto formativo.
Instructional Design
Trasformare i contenuti complessi e specialistici in percorsi formativi accessibili e coinvolgenti.
Microlearning
Creare piccole e agili unità di formative e attività di apprendimento a breve termine.
learning Storytelling
Video, racconti scritti, simulazioni per creare un contesto narrativo rilevante e coinvolgente per i partecipanti.
Blended Learning
Scegliere il formato e la combinazione migliore di esperienze formative che siano sia in presenza che online.
Infografiche & Slides
Materiali formativi interessanti, chiari e semplici, per una comunicazione didattica più efficace.
eLearning
Esperienza nella realizzazione di corsi con diverse piattaforme: Moodle, LearnPress, Sensei, Thinkific, Articulate.
Approccio flessibile
Esploro e utilizzo diverse metodologie per creare esperienze formative che non solo informano, ma trasformano e coinvolgono. Questo richiede un approccio che tenga conto sia della gestione complessiva del progetto che della progettazione dettagliata di corsi e moduli.
Progettazione generale
Utilizzo il modello ADDIE come bussola per la gestione complessiva dei progetti di formazione, perché è un framework solido e completo che assicura la qualità e l’efficacia del percorso formativo dall’ideazione alla realizzazione.
Il modello Addie in breve
Analyze (Analizzare): Identificazione del target di apprendenti, delle loro esigenze e degli obiettivi di apprendimento specifici.
Design (Progettare): Sviluppo di un curriculum dettagliato, selezione delle strategie didattiche e definizione delle valutazioni per misurare l’apprendimento.
Develop (Sviluppare): Creazione di materiali didattici, come lezioni video, letture, e attività pratiche su cause, impatti e soluzioni al cambiamento climatico.
Implement (Realizzare): Erogazione del corso utilizzando piattaforme di e-learning o in aula.
Evaluate (Valutare): Raccolta e analisi del feedback, valutazione dei risultati formativi ed eventuali modifiche del corso basate su questi dati.
Progettazione dei corsi e dei moduli
Per la progettazione e lo sviluppo dei singoli corsi e moduli, ci avvaliamo di modelli e approcci che enfatizzano l’innovazione, l’interattività e la personalizzazione:
Modello SAM (Successive Approximation Model) Per corsi che richiedono iterazioni rapide e flessibilità, il modello SAM offre un processo agile di prototipazione e revisione, accelerando lo sviluppo e migliorando l’efficacia dei contenuti formativi.
Design Thinking Questo approccio pone al centro il partecipante e le sue esigenze, utilizzando l’empatia come punto di partenza per creare esperienze di apprendimento profondamente coinvolgenti e personalizzate.
Apprendimento Agile Adottiamo principi agili per rispondere velocemente ai cambiamenti e alle esigenze emergenti, consentendo una progettazione e realizzazione flessibile dei contenuti didattici.
Restart.Digital Academy
Editing video delle lezioni, supporto e contributo all’instructional design, personalizzazione, configurazione e upload dei contenuti nella piattaforma LMS (Thinkific).
Piattaforma di formazione (Moodle) del Regional Training Center Italy del World Meteorological Organization (WMO) e CNR-IBE. Instructional Design, Coordinamento del progetto.
Seasonal Forecast Course Package “T.O.P.” di WMO- RTC. Set di risorse online per creare corsi sulle previsioni stagionale. Instructional Design, coordinamento del progetto, redesign dei materiali formativi.
Seasonal Forecast Course Package “T.O.P.” set di risorse online per creare corsi sulle previsioni stagionale. Instructional Design, coordinamento del progetto, redesign dei materiali formativi.
Piattaforma di Formazione e Informazione sulle politiche ambientali per la PA. Instructional Design piattaforma Moodle, supporto alla definizione Visual Identity del progetto, coordinamento sito web.
Formazione e Informazione di Protezione Civile per i sindaci dei comuni italiani. Instructional Design, supervisione Learning Objects, Producer Modulo di Formazione sulla comunicazione di Protezione Civile.
Vuoi trasformare i tuoi contenuti in un prodotto di comunicazione? Stai incontrando difficoltà nel mettere online il tuo sito? Vuoi rendere i tuoi contenuti distintivi e dare valore al tuo prodotto o alla tua azienda?