Approccio

La Science Communication non solo incoraggia scienziati e ricercatori a “comunicare” di più e meglio il loro lavoro, riguarda anche tecniche, pratiche e le strategie per migliorare la comprensione dei contenuti scientifici. Ricordiamo anche che la comunicazione della scienza non è solo materia per il giornalismo scientifico!

Nonostante sia stata prodotta molta letteratura sulla comunicazione della scienza, e sia sempre un argomento chiave di molti interventi pubblici, sembra che gli effetti concreti siano ancora esigui se rapportati alla teoria.

E’ innegabile che oggi le immagini siano fondamentali per la comunicazione. Gli elementi visivi, e di conseguenza le interazioni e le funzionalità che permette il web, hanno un ruolo chiave nella comunicazione e ancor più nella comunicazione della scienza.

Ma l’approccio tradizionale di chi comunica contenuti scientifici è di trattare il materiale visivo (visual material) come ingrediente accessorio, invece di integrarlo nel contenuto del prodotto di comunicazione. Questo accade indifferentemente che si tratti di una comunicazione a colleghi (altri scienziati) sia al pubblico, sia ai media. Questo significa che poco si riflette sul target audience.*

*Rodriguez Estrada, F. C., & Davis, L. S. (2014). Improving Visual Communication of Science Through the Incorporation of Graphic Design Theories and Practices Into Science Communication. Science Communication, 37(1), 140–148. http://doi.org/10.1177/1075547014562914

Servizi

Potenziare la comunicazione visiva dei contenuti scientifici.

Conferences

Poster Design

Editing

Report & Documenti

Keynote

Presentazioni

Digital

Web, Video, Podcast

eLearning

Instructional Design

Discipline

Geoscienze

LA DINAMICA DELL’EVOLUZIONE DEL PIANETA TERRA

Ambiente

I SISTEMI AMBIENTALI E LE ATTIVITÀ ANTROPICHE

Rischi Naturali

SONO PARTE DELLA NATURALE DINAMICA AMBIENTALE. IL RISCHIO È LEGATO ALLA VULNERABILITÀ DELLE NOSTRE SOCIETÀ.

Clima e Meteo

I SISTEMI CLIMATICI REGOLANO LA NOSTRA VITA, IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È LA SFIDA CHE DOBBIAMO AFFRONTARE.