Approccio

La Science Communication non solo incoraggia scienziati e ricercatori a “comunicare” di più e meglio il loro lavoro, riguarda anche tecniche, pratiche e le strategie per migliorare la comprensione dei contenuti scientifici. Ricordiamo anche che la comunicazione della scienza non è solo materia per il giornalismo scientifico!

Nonostante sia stata prodotta molta letteratura sulla comunicazione della scienza, e sia sempre un argomento chiave di molti interventi pubblici, sembra che gli effetti concreti non siano alquanto deludenti.

E’ innegabile che oggi le immagini siano fondamentali per la comunicazione. Gli elementi visivi, e di conseguenza le interazioni e le funzionalità che permette il web, hanno un ruolo chiave nella comunicazione e ancor più nella comunicazione della scienza.

Ma l’approccio tradizionale di chi comunica contenuti scientifici è di trattare il materiale visivo (visual material) come ingrediente accessorio, invece di integrarlo nel contenuto del prodotto di comunicazione. Questo accade indifferentemente che si tratti di una comunicazione a colleghi (altri scienziati) sia al pubblico, sia ai media. Questo significa che poco si riflette sul target audience.*

*Rodriguez Estrada, F. C., & Davis, L. S. (2014). Improving Visual Communication of Science Through the Incorporation of Graphic Design Theories and Practices Into Science Communication. Science Communication, 37(1), 140–148. http://doi.org/10.1177/1075547014562914

Prodotti

Le tecniche del Visual Design per potenziare la comunicazione visiva dei contenuti scientifici.

  • Poster
  • Presentazioni
  • Report & Documenti
  • Soluzioni Web
  • e-learning

Discipline

La particolarità dei contenuti scientifici è che richiedono una competenza disciplinare specifica. Un PhD sulla comunicazione delle geoscienze e una lunga esperienza professionale mi permettono di affrontare progetti in diversi settori scientifici. Lavoro in team con altri ricercatori e docenti.

Geoscienze

LA DINAMICA DELL’EVOLUZIONE DEL PIANETA TERRA

Ambiente

I SISTEMI AMBIENTALI E LE ATTIVITÀ ANTROPICHE

Rischi Naturali

SONO PARTE DELLA NATURALE DINAMICA AMBIENTALE. IL RISCHIO È LEGATO ALLA VULNERABILITÀ DELLE NOSTRE SOCIETÀ.

Clima e Meteo

I SISTEMI CLIMATICI REGOLANO LA NOSTRA VITA, IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È LA SFIDA CHE DOBBIAMO AFFRONTARE.

Energia

RINNOVABILE, SOSTENIBILE, INNOVATIVA.

CLOSE