Postcards from Anthropocene è un progetto fotografico ideato e realizzato da Alessandro Zanoni nel corso del suo soggiorno in Cina come Resident Artist.
Alessandro è un art-director dalle molte sfaccettature, non ultima quella fotografica. Ci conosciamo da diversi anni e ho sempre apprezzato il suo stile pulito e essenziale, e il suo senso dell’ironia, anch’esso pulito ed essenziale.
Quando mi propose di collaborare a questo progetto, come concept writer, ne fui lusingata. Facemmo lunghe chiacchierate sulla sua esperienza in Cina e sul senso della grande trasformazione di una nazione spesso non conosciuta o incasellata in ridicoli stereotipi.
Il progetto fotografico di Alessandro ha avuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali ed è diventato un bellissimo photobook dal titolo: The Post-War Dream. A visual journey into the Anthropocene.
Il concept del progetto è stato pubblicato anche nella rivista “Photography of China”.
Exhibition
Abbiamo partecipato alla Exhibition di una Conferenza Accademica che a causa di una non casuale sincronicità aveva un titolo a noi noto: Postcards from the Anthropocene – Unsettling the Geopolitics of Representation, University of Edinburgh, School of Architecture and Landscape Architecture, 22—24 June 2017 .
Ma nel “the” c’era tutta la differenza tra la conferenza e il progetto fotografico. Con le parole di Alessandro: «Inizialmente, il titolo scelto per la lecture era “Greetings from Anthropocene”, il tipico “Saluti da…” delle vecchie cartoline, senza l’articolo “the”, ad evocare un “luogo” o una “città” che si chiamasse appunto Antropocene, come se fosse Atlandide o Venezia. Infine però ho cambiato il titolo in “Postcards from Athropocene”, perché è prevalsa l’idea di questi scatti come la corrispondenza di un viaggiatore alla scoperta del “luogo” dove il segno dell’attività umana ne rappresenta il carattere distintivo. Questa serie è stata presentata in anteprima il 30 agosto del 2016 al “Business and Trade Vocational College” di Hohhot.»
Alla Exhibition abbiamo presentato la foto in copertina e un podcast dell’abstract dal titolo “Visual Patterns of Urbanisation” .
Grazie Alessandro, per questa bella avventura.