Nei tre anni di dottorato presso la Doctoral School of Sciences and Innovative Technologies dell’Università di Torino, mi sono occupata di comunicazione delle geoscienze per la disaster resilience. La tesi di fondo è che una migliore conoscenza (non percezione) dei pericoli naturali può migliorare la consapevolezza sulla nostra vulnerabilità e la resilienza ai disastri naturali.
Conoscere le esatte definizioni dei termini delle geoscienze è il primo passo per comprendere le dinamiche ambientali, geomorfologiche e geologiche e interpretare corretamente il contenuto scientifico. Cosa significa “tsunami”? Sequenza sismica o sciame sismico? Bomba d’acqua è un termine scientifico o un termine giornalistico?
Risultati
WEB FORMAT PER LA PROTEZIONE CIVILE
Costruire un'infrastruttura dell'informazione resiliente
01
La protezione civile , nazionale, regionale e locale, svolge un ruolo importante nella comunicazione dei rischi alla popolazione.
02
Conoscere i corretti comportamenti di autoprotezione, per i diversi tipi di rischio, è sufficiente? E' possibile fare qualcosa in più?
03
L'informazione può essere resiliente: può permetterci di conoscere il territorio, i rischi, per affrontare le dinamiche naturali e prevenire disastri.
04
L'informazione resiliente presuppone facilità di accesso a contenuti scientificamente validi, grazie anche al web.