Noi amiche, noi donne

Ieri ho capito una cosa. Che ci sono le amiche vere e che senza di loro il mondo sarebbe insipido.

Le mie amiche sono di una specie femminile particolare. Le mie amiche sono poche, pochissime. Sono donne che crescono, non smettono mai. Si fanno domande e non sempre hanno le risposte. Sono grandi, immense, e con il cuore che pulsa. Non usano l’arte femminile del dire una cosa per ottenerne un’altra. Sono sincere e trasparenti. Sono difficili, complicate, eppure semplicissime. Non usano sotterfugi e questo ha creato loro qualche problema. Ognuna ha una sua bellezza e una sua profondità. C’è chi ti ascolta e ti vede crescere, pronta a sostenerti nei passaggi difficili. C’è chi non si risparmia dicendo con la crudezza di una sorella dove sbagli. C’è chi ti cerca per sapere di non essere sola. C’è chi non ti chiama più, ma sai che un giorno ricomincerà e tutto potrà essere com’era stato un tempo.

Le mie amiche sono donne vere. Sono poche. Sono custodi di tesori. Si fermano e riprendono. Ridono, e sanno ridere con gli altri e non degli altri. Provano e rischiano. Sono determinate e fragili. Normali e non banali. Hanno un’etica solida. Perdonano e dimenticano. Non cercano ruoli precotti, perché interpretano il proprio con il coraggio delle leonesse. Non sono convenzionali. Sanno stupirsi ed emozionarsi. Leggono, osservano, narrano storie. Sono sagge cercatrici in continua evoluzione. I loro nomi? Importa? Loro lo sanno.

Ecco a loro voglio fare gli auguri. A loro. A questo piccolo manipolo di donne vive che ho avuto la fortuna di conoscere. Una in particolare  voglio ricordare, colei che mi ha fatto nascere e che mi ha insegnato l’importanza e il valore delle piccole cose.

Lottate, ragionate col vostro cervello, ricordate che ciascuno è qualcuno, un individuo prezioso, responsabile, artefice di se stesso, difendetelo il vostro io. [Oriana Fallaci]

Auguri a voi donne speciali, voi amiche. Grazie di esserci.

Questo articolo ha un commento

  1. Pepa and Me
    A film ” as usual ” . Press for “And quiet flows the Don”. May or September? They can be similar. Piazza Ungheria. Web,love and contents.?? Contents , or, I’ dont’ remember , maybe contents, web, love., I don’t know why but it could be love, web and contents.
    The constant gardener is only content!
    Miss you.
    Carol

Lascia un commento

* La casella di controllo GDPR è richiesta

*

I agree

CLOSE